· 

Fino ad essere nulla è il terzo singolo estratto dall'album Kairòs dei Cinque Uomini Sulla Cassa Del Morto

IL SINGOLO 

Questo brano vuole essere un invito - in primis a noi stessi - a riflettere più a fondo sulle cose, a guardare al nostro futuro e a cosa possiamo fare per proteggerlo, a consegnare un mondo migliore a chi verrà dopo di noi. 

 

IL DISCO 

“ Kairòs ” è il secondo lavoro discografico della band friulana Cinque Uomini sulla Cassa del Morto, che ha visto la luce il 30 aprile 2019. Registrato presso l’East Land Recording Studio di Cormons da Francesco Blasig e a Ferrara da Edoardo Robert Elliot e masterizzato dallo stesso Edoardo Robert Elliott. Tredici brani composti grazie al lavoro congiunto dei membri della band, che hanno consolidato strutture e arrangiamenti dei pezzi durante una residenza artistica offerta dal progetto “ CasaMia ” a Maranzanis nella Val di Gorto. “ Kairòs ” è una sincera rappresentazione in musica delle diverse personalità dei componenti, un punto d’incontro tra le somiglianze e le differenze dei singoli, allo scopo di raggiungere un suono d’insieme coeso e identificabile. Pur mantenendo l’utilizzo di strumenti principalmente acustici e conservando l’anima folk, l’intento di questo secondo lavoro quello di avvicinarsi a sonorità più contemporanee, con un utilizzo delicato dell’elettronica e di particolari effetti sugli strumenti acustici. Questo si traduce in brani che parlano di quotidiano e sentimenti semplici (" Il profumo di casa ”, “ Torino ”), ma che allo stesso tempo cercano di farlo a un livello più profondo e con una maturata consapevolezza del mondo circostante. Testi più personali e intimi sono accompagnati da arrangiamenti più atmosferici, rarefatti e meno diretti del lavoro discografico precedente (“ Blu ”, 2017) ma allo stesso tempo confidenziali e spontanei. 

 

CHI SONO I CINQUE UOMINI SULLA CASSA DEL MORTO?

I Cinque Uomini sulla Cassa del Morto sono un gruppo musicale italiano formatosi a Cividale del Friuli nel 2013 da un’idea di Alberto Corredig (chitarra, percussioni e voce) e Francesco Imbriaco (chitarra, tastiere e voce). Alla formazione si sono uniti Alberto Marinig (batteria e percussioni) e Davide Raciti (voce, violino e ukulele); dopo qualche mese, la fo rmazione si completa con l’ingresso di Leonardo Duriavig (voce, basso e sintetizzatori). I primi tre anni di attività del gruppo sono stati caratterizzati da un’intensa attività live. Tra le più importanti gli opening a band del calibro di Tre Allegri Ragazzi Morti, Officina della Camomilla e Creedence Clearwater Revived. Partecipano all’edizione 2015 di Folkest e alle ultime edizioni del Ferrara Buskers Festival. A gennaio 2016 sono finalisti al Premio Fabrizio de André, esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma con il loro primo singolo, intitolato “La Principessa e il Pirata”. Nel 2016 sono al lavoro sul primo disco in studio, “ Blu ”: autoprodotto sotto la guida del fonico Edoardo Robert Elliot, è stato masterizzato a Los Angeles da Bryan Lucey, ed è uscito ad aprile 2017 per Libellula Music. Il disco è stato anticipato dal singolo “ Il Sole dal Solo ”. Il gruppo prosegue la sua intensa attività live, esibendosi anche al Collisioni Festival a Barolo e aprendo il concerto dei Franz Ferdinand il 2 settembre presso l’ Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. Nel 2018 la band intensifica ulteriormente la propria attività live, raggiungendo quota 200 concerti. A marzo 2018, grazie alla partecipazione al Casa Mia Festival, il gruppo ha avuto la possibilità di ritirarsi nella cornice delle Alpi Orientali per iniziare i lavori sul loro secondo album, “ Kairòs ”, che ha visto la luce il 30 aprile 2019. 

Scrivi commento

Commenti: 0