· 

“BITTESCHÖN, PHILOPHON! Vol.1”; la prima raccolta dell'etichetta Berlinese

Il 7 dicembre 2018, esce la compilation che riunisce i 7" già pubblicati dall'etichetta, nuovi mix di alcuni brani, un brano finora inedito dei Polyversal Souls intitolato "Portrait of Alemayehu (Daytime)", "Estre" di Guy One che ha tutte le potenzialità per diventare successo radiofonico autentico, come già accaduto in Francia lo scorso anno quando uscì come B-Side e con "Invisible Joy" di Bajka, che è una sorta di inno dell'etichetta. File Under: Local Music, Ethio Jazz, Roots Reggae, Highlife, Traditional, Eucosmic Reinassance, Psychedelic Afro.

   "Philophon - for the love of tone" suona come lo slogan di una società di medie dimensioni degli anni '80. Philophon è in realtà l'etichetta creata a Berlino dal batterista e produttore Max Weissenfeldt, secondo il Süddeutsche Zeitung "il musicista tedesco più interessante del momento".

   Max era con Dr. John nell'album Locked Down vincitore di un Grammy, per cui ha creato il cosiddetto "Groove Monster", era con Lana Del Rey in Ultraviolence, era con gli Embryo negli anni '90 in infiniti tour per oltre 500 concerti, era nel sud-est asiatico a studiare la musica classica dei Saing Waing in Birmania, era a Londra con gli Heliocentrics, era negli Stati Uniti con l'ex batterista dei Sun Ra Arkestras, Marvin "Bugalu" Smith, ma il suo primo amore musicale all'inizio della sua carriera fu il crudo funk afro-americano in tutte le sue sfaccettature, come documentato su migliaia di 7" della seconda metà degli anni '60.

   Il suo primo progetto, nato insieme al fratello Jan nella cantina dei suoi genitori a Monaco quando era ancora adolescente, si chiamava The Poets of Rhythm, gruppo funk e soul ispirato ad un sound anni '60, che avrebbe presto innescato una rinasciata radiofonica a livello mondiale.

   In parallelo, sempre insieme al fratello, dava vita ai Whitefield Brothers con cui i due raggiunsero la vetta più alta di creatività fraterna mettendo a punto un Groove che diventerà il loro marchio di fabbrica e un riferimento in tutto il mondo.

   Max Weissenfeldt prenderà parte al tour di Jimi Tenor in Italia il 7 - 8 - 9 febbraio 2019 a Milano, Perugia e Roma.

Scrivi commento

Commenti: 0