· 

MEI a Faenza ecco ad oggi cosa ci sarà

PROGRAMMA

(in aggiornamento)

Venerdì 28 SETTEMBRE

Galleria della Molinella (Voltone della Molinella, 4)

Dalle ore 15.00 alle 19.00

  • Inaugurazione della mostra “I Manifesti Beat e Prog dei Complessi in Romagna tra gli Anni ’60 e ’70 – Alle radici della musica indipendente” dall’archivio storico Gianni Siroli (aperta tutti e tre i giorni)
  • Inaugurazione della mostra “I 100 scatti Big del MEI” nelle foto di Raffaele Tassinari.

Ore 15.30

  • L’Assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti darà il via al programma della Settimana della Cultura dell’Emilia-Romagna “Energie Diffuse”. Introduce Giordano Sangiorgi e Luigi Neri, preside del Liceo. Convegno sul tema: “1968, 50 anni dopo tra le arti e le musiche” in collaborazione con il Liceo Classico Torricelli Ballardini di Faenza. Interverranno agli autori dell’ultimo numero della rivista “Nautilus”, dedicata  alla rivolta studentesca di 50 anni fa, con  Leonardo Altieri (Docente dell’Università di Bologna), Alberto Mingotti (artista), Gianguido Savorani (Docente del Liceo Torricelli Ballardini di Faenza), Giovanna Melandri (Presidente fondazione MAXXI di Roma), Gilberto Borghi (Docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Apollinare) e Marco Tadolini (Docente dell’ISIA di Faenza). Interverrà anche Marco Boato, già leader di Lotta Continua e sociologo.

Ore 17.30

  • Incontro tra le Feste della Musica Europee.

 

Museo Internazionale delle Ceramiche

Dalle ore 19.00

  • Il MEI tra Musica e Poesia, Presentazione in anteprima “Infinito 200”album antologico che ricorda il bicentenario del capolavoro leopardiano a cura di Davide Rondoni del Centro Poesia di Bologna e Luca Marci della Neverland Records di Genova. Intervengono i cantautori: Alessandro Cicone, Denise Misseri e  SolMeriggio che eseguiranno un brano tratto dal cd appena uscito.
  • Ospiti Il Vento dell’Altrove, vincitori del contest dedicato al poeta Dino Campana a Firenze, e Rita Zingariello e Gianluca Di Santo, vincitori della prima edizione del Premio Pascoli in Musica.
  • Il cantautore romano Edoardo De Angelis vincitore del Premio Franco Enriquez con il nuovo album “Nuove Canzoni” e gli Zois in un omaggio di inediti del grande poeta bolognese Roberto Roversi

Dalle ore 21.00

  • Festival “Anatomia Femminile” curato da Michele Monina, in omaggio al cantautorato femminile. La serata si svolge in collaborazione con Sos Donna di Faenza. Sarà allestito un punto bar e ristoro a cura di Frankie Fiorentini.

 

SABATO 29 SETTEMBRE

Stazione (Piazza Cesare Battisti, 7)

Ore 11

  • Benvenuti al MEI, presso l’edicola della stazione si esibiranno gli artisti e le band del progetto EdicolAcustica

 

Palazzo delle Esposizioni (Corso Giuseppe Mazzini, 92)

Dalle 14.00 alle 24.00

  • Mostra “I Manifesti Beat e Prog dei Complessi in Romagna tra gli Anni ’60 e ’70 – Alle radici della musica indipendente” dall’archivio storico Gianni Siroli.

 

Caffè Letterario Musicale presso Caffè della Molinella \ Piazza Nenni

Dalle ore 14.30

  • Presentazione dei libri “Oltre i Nirvana” pubblicato da Edizioni Del Gattaccio, “Il quaderno Punk” edito da Spittle 9, “Microcini” di Bussoletti, Round Robin Editore, “La musica, per me. Come funziona la musica? Rispondono 50 artisti italiani” di Luca D’Ambrosio, Arcana Edizioni e “L’arte di imitare. Il fenomeno delle trubute band in Italia” di Massimiliano Barulli, Arcana Edizioni.

 

Piazza Martiri della Libertà \ Corona Cocktail Plaza

Dalle ore 15:00

  • Si esibiranno tra gli altri: Porfirio Rubirosa (X Music)Macola&VibrondaSimon DietzscheDanilo Ruggero (Roccalling/ Vincitore critica Voci per la Libertà), AraschiPupi di Surfaro (Voci per la Libertà) , Delates (Orzo Rock) They Go (Pordenone Blues), Le Teorie di Copernico (Premio Inedito) Mujeres Creando (vincitrici del Premio Web Social MEI/Voci per la Libertà), Atop the Hill (Upload) e Zephiro e ancora i vincitori dei Festival: Cultural’Mente, Karel Music ExpoClassic Rock. Finale MEI SUPERSTAGE, concorso rivolto agli artisti emergenti con assegnazione anche della targa speciale “Premio Super MEI Circus” a Colombre come “Miglior artista indipendente giovane dell’anno”.

 

Cortile Palazzo Esposizioni

Dalle ore 15.00

  • Si esibiranno i vincitori dei Festival appartenenti al circuito de la “Rete dei Festival”, tra gli altri: Chiara Effe(Duel), Attack the Sun (Vicenza Rock Contest), Virginian (Padova rock Contest) Alabastrum (Veneto Rock Contest), Malpelo (Wow/CSA) Ph7 (Faenza rock) Marta Lucchesini, in arte Marat (Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore) Redrum04Tribunale Obhal, e i vincitori de: Festa della Musica di Sciacca, MarottaAcusticaFestival, Tieni il Palco, Reset Festival, Froggie Sound Festival…. in aggiornamento.

 

Salone del Consiglio Comunale

Ore 14:00

  • Forum del Giornalismo Musicale diretto da Enrico Deregibus;

Ore 16:00

  • Sesta edizione TARGA MEI MUSICLETTER, premio nazionale ideato da Luca D’Ambrosio dedicato al giornalismo musicale sul Web. Saranno premiati Kalporz come “Miglior sito web”, Reverendo Lys di Franco Dimauro come “Miglior blog personale”, mentre il premio speciale quest’anno sarà conferito a Umbria Jazz come “Miglior Festival musicale italiano.

 

Galleria della Molinella

 Ore 15.00

  • “La Gestione Collettiva del Diritto d’autore nel mercato liberalizzato all’interno della nuova direttiva UE sul copyright” a cura del Mei in collaborazione con ACEF.

Tra gli esperti interverranno: dott. Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, Barbieri & Associati dottori commercialisti di Bologna; Matteo Casari, Professore Associato dell’Università di Bologna, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS); avv. Gianpietro Quiriconi, Studio Legale Quiriconi di Milano; avv. Alessandro Traversi, Studio Legale Traversi di Firenze. Tra i rappresentati del settore: Sergio Cerruti, Presidente AFI – Associazione Fonografici Italiani e Tommaso Grotto, CEO Kopjra.

 Ore 17.00

  • Incontro con “Le associazioni musicali indipendenti internazionali”, con interventi di Stefano Sonosuite (La Cupula Music), Maria Amato (AIR), Massimo PMI & Impala member e tanti altri

 

Sala Gialla del Comune di Faenza

Dalle ore 9.30 alle 12.30

  • Workshop con Riccardo De Stefano (giornalista e direttore editoriale di ExitWell) sul mercato discografico e l’ambiente musicale italiano. Partendo da un’analisi storica dell’evoluzione del mercato discografico si arriverà a descrivere il complesso mondo italiano attuale e le figure che lo compongono, dalle etichette, alle agenzie di booking, dagli uffici stampa ai manager, fino ai social madia manager.

Dalle ore 14.30 alle 17.30

  • Workshop con Fabrizio Galassi (giornalista, docente e consulente Digital Marketing) sul web marketing legato alla musica, con un focus sul nuovo strumento principe della promozione social Instagram.

 

Piazza del Popolo

Dalle ore 20.00

  • PIMI Speciale 2018” ai THE ZEN CIRCUS e “Premio Speciale MEI” per i 20 anni di carriera ai LACUNA COIL e concerto insieme a Rezophonic;
  • Presentazione del nuovo album di KUTSO BUSSOLETTI e concerto con LA MUNICIPAL (vincitori del Concerto del Primo Maggio 2018 di Roma), I FIGLI DELL’OFFICINA (vincitori del Concerto del Primo Maggio 2018 di Taranto), LA STANZA DI GRETA (Targa Tenco);
  • Concerto del vincitore di “Contest iLiveMusic-Suona al MEI”, realizzato in collaborazione con “iLiveMusic”, l’app che mette in contatto diretto e gratuito, senza intermediari, organizzatori di eventi di musica live e musicisti/DJ per trovare il giusto ingaggio al fine di organizzare un evento con un’esibizione musicale.
  • Si esibiranno i Celeb Car Crash e i Ritmo Tribale a cui verrà dato un Premio Speciale per i 30 anni dal loro primo disco.

 

Teatro Masini

Dalle ore 20.00

  • PREMIO DEI PREMI, presenta la serata Giordano SangiorgiEnrico Deregibus e Cristina Zoppa. Grazie alla collaborazione con l’OMP (Officina della Musica e delle Parole) di Milano che metterà a disposizione una borsa di studio dal valore di 1,500 euro per il vincitore del premio. Saranno presenti i vincitori del 10 premi dedicati ai celebri cantautori scomparsi (Premio Pierangelo Bertoli, Premio Bindi, Premio Buscaglione, Premio Ciampi, Premio Bianca d’Aponte, Premio Bruno Lauzi, Premio Andrea Parodi, Premio Manente, Premio Cesa, Premio Panseri, Premio Daolio). Ospiti il cantautore Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo che omaggeranno Nick Drake. Saranno presenti anche la Fondazione Lucio Dalla e l’etichetta discografica Pressing Line, che al MEI rinnoveranno l’impegno di Lucio di offrire opportunità ai giovani. Questa “filosofia” verrà espressa sia nel dibattito-intervista ai presidenti Andrea Faccani (Fondazione Lucio Dalla) e Daniele Caracchi (Pressing Line), sia nell’esibizione della giovane band bolognese “Il generatore di tensione” e la vincitrice del Premio dei Premi 2017,Roberta Giallo.
  • PIMI Extra/Progetti esclusivi a Mauro Ermanno Giovanardi per l’album “La mia generazione”.

Ridotto del Teatro Masini

Ore 24.00

  • Premio “Artista eclettico dell’anno” e concerto di GIO EVAN.

 

Palazzo Esposizioni

Mostra di strumenti musicali a cura del Cafim, i distributori di strumenti musicali europei, curata da Claudio Formisano.

Mostra di vinili e cd storici a cura dello store vintage più importante d’Italia, l’SM Store di San Marino.

Mostra-mercato di editoria indipendente a cura di Massimo Roccaforte per la Nda di Rimini insieme alla Goodfellas di Roma.

Presentazione dei finalisti del contest “Materiale Resistente 2.0”, concorso per artisti emergenti, curato dalla Casa della Musica di Faenza, dedicato all’atleta e partigiano faentino Bruno Neri. Tema del concorso è la narrazione della Liberazione e della Resistenza nella sua accezione più ampia, con riferimento in particolare alle odierne tipologie di resistenza presenti nella nostra società, sempre più globale e multietnica.

Presentazione dei finalisti di “Band Contest”, il concorso lanciato dal prestigioso mensile di musica Classic Rock, a cura di Renato Marengo, e dall’etichetta Materiali Musicali, dedicato a band e artisti di tutta Italia.

Presentazione del nuovo album dei Seawards, prodotto artisticamente da Zibba ed esecutivamente da Materiali Musicali, grazie al sostegno di Sillumina del Mibact e di Siae.

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE

Sala Bigari del Comune di Faenza

Dalle ore 9.30 alle 12.30

  • Workshop con Giuseppe Fisicaro (fondatore di TheWebEngine, società specializzata nel management e monetizzazione video). L’incontro sarà interamente dedicato ad approfondire i meccanismi dietro la piattaforma video di Youtube per capire sfruttare al meglio le sue potenzialità, come migliorare il posizionamento di un video e come incrementarne il ritorno economico.

Dalle ore 14.00 alle 15.30

  • Workshop con Giuliano Biasin, vicepresidente della cooperativa Esibirsi, per comprendere i meccanismi fiscali per affrontare in regola il mestiere del musicista.

Dalle 15.30 ore 17.30

  • Workshop con Francesco Galassi, responsabile organizzativo Mei Superstage, formazione e workshop, sul mercato musicale, attraverso la comprensione delle figure professionali che lo popolano e delle attività indispensabili per creare e gestire un progetto musicale.

 

Salone Consiglio Comunale

Ore 10.00

  • Seconda giornata del Forum del Giornalismo Musicale con corso di formazione professionale, tra i relatori Riccardo Vitanza (fondatore e amministratore unico dell’agenzia di comunicazione Parole & Dintorni), Michele Monina (critico musicale), Fabrizio Galassi (coordinatore del Premio Italiano Videoclip Indipendente del MEI) e Paolo Prato (musicologo e saggista).

 

Cinema Sarti

Ore 15:00

  • PREMIO PIVI 2018”  in collaborazione con Fabrizio Galassi e SoundScreen,  per il miglior videoclip indipendente dell’anno. Inoltre verrà consegnato a Dario Ballantini e alla band toscana Piccoli Animali Senza Espressione il “PREMIO SPECIALE PIVI 2018” per il video del singolo “In cammino”, estratto dal loro terzo disco dal titolo “Sveglio Fantasma”. L’evento sarà aperto con un grande omaggio a Ennio Morricone e ai suoi 90 anni con la proiezione di The Hateful Eight di Quentin Tarantino. E ci sarà anche Radio Popolare Network che registrerà la serata.

 

Ridotto del Teatro Masini

Dalle ore 15.00

  • Omaggio ai 40 anni della legge Basaglia con apertura del duo di cantautori psicotearapeuti Psicantria, formato da Gaspare Palmieri e Christian Grassilli.
  • Presentazione del libro “Basaglia e Le Metamorfosi della Psichiatria” di Piero Cipriano in collaborazione con Ausl Romagna e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Faenza.
  • Interiezioni spettacolo di Pierpaolo Capovilla, voce del gruppo rock “Il Teatro degli Orrori”, e il maestro Paki Zennaro, compositore sperimentale e storico collaboratore di Carolyn Carlson.
  • Concluderà la rassegna Mario Capanna, il leader del Movimento Studentesco del ’68 e autore del best seller “Formidabili quegli anni”. 
  • Ci sarà anche Radio Fragola.

 

 

La Notte Bianca del Mei: (In aggiornamento)

Edicola Stazione FS

  • Dalle ore 10.30-  Edicolacustica – Il format nato a Grosseto da Michele Scuffiotti si sposta a Faenza per accogliervi alla stazione. Interviste e set acustici selezionati per l’ intero arco della giornata.

Bar Pasticceria Centrale (Piazza del Popolo n 4)

Bistrò Rossini (Piazza del Popolo n 22)

Caffè del Duomo (Piazza della Libertà n 3)

Molinella Caffè  – Piazza Nenni

  • Dalle ore 14.00  – Incontri letterari

Voglia di Pizza (Piazza Martiri della Libertà n 41)

Bar Chicco D’Oro (Via Torricelli Evangelista n 16)

Las Ramblas (Via Marescalchi n 22)

Enoteca Astorre (Piazza della Libertà n 16)

Libreria Moby Dick (Via XX Settembre 3B) & Music Academy Faenza (Via Cavour n 7)

  • In Concorso e premiazione per racconti sulla musica in cinque righe: “Quella volta al Concerto”.

Gelateria Linus Jazz (Corso Aurelio Saffi n 42)

Spider (Via Renaccio n 9)

  • Outdoor D.J. set MASTER FIRE  indoor D.J. set RIKI V.S LUME  music techno-electronic-melodic techno

NOVE100 Caffè (Corso Giuseppe Mazzini 69/a)

Artistation (Via Silvio Pellico n 16)

  • Dalle ore 18.00 – Faenza Rock Speciale Mei 2018

Mei Future Festival (Palazzo Mazzolani – Corso Giuseppe Mazzini)

  • Dalle ore 18.00 – Ketama 126, Daniele Baldelli, Quasar. Federico, Andrea Canali, Oleno, Francesco Galassia, Nicht.
  • Esposizione “Botanical Garden” a cura di ISIA Faenza, Design e comunicazione visiva.

Frankie (Corso Domenico Baccarini n 42)

VREC10 ANNI | Selezione acustica di cantautori  dell’etichetta Vrec Music Label.

  • Ore 18:00 – 20:00 – Nell’occasione dei 10 anni dell’etichetta Vrec, marchio discografico dell’agenzia davvero comunicazione, sabato 29 settembre dalle ore 18:00 alle 20:00 al MEI di Faenza (palco Frankie, Corso Baccarini, ingresso libero) una selezione di artisti  dell’etichetta si esibiranno in versione acustica presentati da Silvia De Santis, voce dei romagnoli Five To Ten nota al grande pubblico per aver militato nel Team di PieroPelù a The Voice 2015. Si alterneranno sul palco in versione unplugged: Valerio Sanzotta, già a Sanremo Giovani nel 2009, ha pubblicato nel 2018 il suo nuovo album “Prometeo Liberato”. Moreno Delsignore, ex voce degli Scomunicanonché affermato vocali coach ha appena pubblicato il suo nuovo album “Risveglio”. Simone Leon Perron, cantautore valdostano eseguirà in  anteprima alcuni brani del nuovo album “Via da qui” in uscita ad Ottobre. Chiuderanno la serata in versione acustica i Seraphic Eyes da Biella: il loro “Hope” è uno dei dischi Vrec di maggior successo su Spotify.  Ingresso libero.

Bar Linus (Via Tolosano Agostino n 16)

  • Dalle ore 20.00 – Indipendente Poetry

Circolo Arci Prometeo (Vicolo Pasolini n 6)

  • Dalle ore 20.30: Renato Caruso e Ylenia Lucisano, Peligro

Chiesa S. Maria Ad Nives (Via S.Maria dell’ Angelo n 11)

  • Ore 21.00 – Concerto di Giuseppina Torre

Casa Museo Raffaele Bendandi (Via Manara n 17)

  • Installazione Sonora Permanente composta da Federica Maglioni e Musica versus Scienza.

 Ridotto Teatro Masini (Piazza Nenni)

  • Ore 24.00: Premio “Artista eclettico dell’ Anno” e concerto di Gio Evan

Centro Fieristico Faenza (Viale Risorgimento n 3)

  • Enjoy The Party – Si vedranno alternarsi in consolle diversi Dj’s che spazieranno tra i generi attualmente più richiesti: pop, edm e trap su tutti.

Scrivi commento

Commenti: 0